Mi presento - Luigi Rusconi
15304
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-15304,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-8.0,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive
 

PIACERE:   LUIGI RUSCONI !

In realtà il mio nome anagrafico è Luigi Cesare, ma pochi lo sanno.

Sono nato a Rimini il 1° febbraio del 1948.

Dopo il liceo scientifico al “Serpieri”, mi sono laureato in Medicina a Padova dove in seguito mi sono specializzato in Cardiologia.

Ho lavorato prima all’Università, poi come medico ospedaliero a Rimini e a Riccione dove ho concluso la mia carriera come primario.

Le mie prime fotografie risalgono agli anni delle scuole medie, quando appassionato di ciò che vedevo dentro un microscopio-giocattolo, cercavo prima di disegnare quelle immagini, poi di fotografarle con una vecchia Woiklander a soffietto modificata per poterla inserire sull’oculare del microscopio stesso: la “camera oscura” era sotto le coperte del letto e le prime stampe “a contatto” le sviluppavo con gli acidi presi nella “Farmacia Centrale” dove lavorava mio padre.

Al liceo gli amici di scuola ricordano bene le prime stampe che ingiallivano dopo qualche mese!

Dopo la Laurea, con i primi guadagni, ho acquistato anche una reflex, ma è da militare che ho realizzato i primi “veri” bianco/nero: ufficiale medico, sempre reperibile e senza cellulare (ancora non esistevano), trascorrevo le serate nel bagno con un ingranditore semiprofessionale a stampare quello che durante il giorno passava davanti al mio obiettivo.

Poi le diapositive a colori, i viaggi, il digitale, la fotografia come necessità di fissare nel ricordo le immagini, gli eventi, le sensazioni….