Salento - Luigi Rusconi
17226
page-template-default,page,page-id-17226,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-8.0,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive
 

CICLOTURISTICA DEL SALENTO

7-15 giugno 2014

Adele e Luigi

1- Sabato 7 giugno.

Partenza in macchina alle ore 9.00 circa. Sosta verso le 14.15 a Molfetta da Vincenza e Patrizia che ci ospitano a pranzo.

Arrivo a S. Foca alle 18.00 circa: B&B Villa Niche gestito da Tiziana (molto gentile, come tutti nel Salento).

Cena a base di pesce al ristorante “Villa Marina”, di C. Sanna (0832 881544 – 360 262814): 50 euro a testa.

2- Domenica 8 giugno (39 Km)

Mattinata in bici al parco delle Cesine. Ci fermiamo a vedere i serfisti in una spiaggetta detta

“ultima spiaggia”. In seguito incontriamo 3 ragazzi ciclisti del luogo; percorso la “strada del pesce”. Pranzo al Lido con frisella.

Nel pomeriggio, in macchina a Lecce, per visita della città: la cattedrale, la basilica di S. Croce, l’anfiteatro romano e la chiesetta di S. Marco in piazza S. Oronzo.

Cena a Cavallino (via M. Silvestro, 10), all’osteria del “Pozzo Vecchio” (consigliato da Sanna): buono (22 euro)

3- Lunedì 9 giugno (+ 52 = 91 Km)

Partenza per il “giro del Salento”. Pista su strada panoramica, bella, poco frequentata, con salite e discese. Visita di Otranto: porta Alfonsina, la cattedrale col rosone rinascimentale (1088) ed il pavimento a mosaico. Scendiamo alla spiaggia di Porto Badisco per un bagno.

Sosta per il caldo a S. Cesarea T.

Nel pomeriggio visita della grotta Zinzulusa (ingresso 10 euro), quindi arrivo a Castro Alta. B&B “Il Giardino”, mediocre; cena al ristorante “Vecchie Maniere” (45 euro), consigliato dalla proprietaria, ma non di qualità: cena riscaldata.

Tempo strano; quando usciamo piove; ci dicono che a Castro bassa, sul mare, c’è stata una tromba d’aria.

4- Martedì 10 giugno (+ 52 = 143 Km)

Partenza per S.Maria di Leuca. Per strada deviazione per Tricase (caffè) e Specchia (bella piazza con cattedrale e torre). Verso la litoranea facciamo un’altra strada passando per Alessano. Ci fermiamo a Marina di Novaglie per un bagno ristoratore.

Per strada ci fermiamo al “Ciolo”, luogo bellissimo dove i ragazzi si tuffano dalle rocce.

Nel pomeriggio arriviamo a Leuca; B&B Villa Ines, col bagno fuori dalla camera; il proprietario ci illustra luoghi e attività: molto accogliente e professionale. Passeggiata sul lungomare ammirando le ville signorili.

Cena al ristorante “Cafè do Mar” (pesce, 52 euro) fra disguidi e sbagli del cameriere; mangiato bene.

5- Mercoledì 11 giugno (+ 54 = 197 Km)

Partenza tardi per Gallipoli. Sosta alle “Maldive del Salento” e bagno. Verso le 13.00 sosta per il caldo in un bar sul mare in allestimento (“De Ja Vue Estate”, Loc. Capilungo, Marina di Allista); il proprietario (Fabio), gentilissimo, ci ha offerto acqua e caffè e noi in cambio in mezzo cocomerino e delle ciliegie.

Arriviamo a Gallipoli B&B “Casa del Mare” (dipendance di “Palazzo Flora” dove era la colazione; cell. 333 4745754): euro 60.

Giro nella cittadina molto caratteristica, ma anche molto turistica. Visita alla chiesa di S. Maria della Purità. Incontro con la processione in onore di S. Luigi. Aperitivo sulle mura della città, sul mare

Cena al ristorante “Angolo Blu” (53 euro)

6- Giovedì 12 giugno (+ 35 = 232 Km)

Verso Porto Cesareo, ci fermiamo a Porto Selvaggio per un bagno. Arriviamo a Porto Cesareo nell’ora più calda e ci fermiamo al bar “La Torre” per bere e rinfrescarci all’ombra. Poco dopo andiamo al B&B “Il Corso” (poco distante – via Garibaldi 54). Passeggiata per vedere le pescherie.

Cena al ristorante “Almanegra” (55 euro): mangiato non bene.

7- Venerdì 13 giugno (+ 50 = 282 Km)

Rientro verso S. Foca dove arriviamo verso le 13.30. Passiamo per Leverano, Copertino (Castello di Copertino, Convento della Grottella), S. Donato di Lecce (sosta al bar per rinfrescarci), Galugnano (sosta alla chiesa), Caprarica, Calimera (dove era in preparativi la festa della sera), Melendugno.

Nel tardo pomeriggio andiamo al mare a “la Caciulara” (2 lettini 12 euro scontati a 8 perché clienti di Villa Niche).

Cena da “Nonno Pici” (Via del Fossato, 4 – Acaya; 32 euro) poi a Calimera alla festa di quartiere dove si balla la pizzica; fuochi d’artificio.

8- Sabato 14 giugno

In macchina alla ricerca della Cava di Bauxite nei pressi di Otranto

Torniamo a Porto Badisco, questa volta sugli scogli, dove incontriamo gente del posto. Con uno di questi alle ore 14.00 andiamo a Uggiano a vedere una casa in vendita.

In macchina giro nell’entroterra. Maglie: giro per la città e visita; Galatina: notevole la basilica di S. Caterina tutta affrescata all’interno e la cappella di S. Paolo dove si recavano a chiedere la grazia le donne pizzicate dalla tarantola.

Cena (fregata) al ristorante-piizzeria “Il Contadino” (loc. Frassanito), falso agriturismo e pieno di turisti locali; mangiato male e speso 36 euro.

Serata passata a Torre dell’Orso per ballare la pizzica.

9- Domenica 15 giugno

Saluti a Tiziana e partenza verso le ore 9.00.

Sosta a Melendugno, panetteria “il golosone” per acquistare la focaccia farcita e altro. Sosta ad Austuni; visita alla cattedrale e per i vicoli.

Arrivo a casa verso le 18.00.